Champagne

Giglio di Sparla & Gerardi distribuisce in esclusiva per l’Italia 
lo Champagne della Maison GAMET

Champagne Gamet

Champagne Gamet

Champagne Maison Gamet

La Maison Gamet nasce dall’andare avanti e indietro tra due villaggi della Champagne: Mardeuil e Fleury-la-Rivière. François Gamet, originario di Fleury-la-Rivière, arriva dal suo villaggio natale per aiutare sua nonna, Victoire, nella fattoria e nella cantina di Mardeuil. Rimasto lì per lavorare forma anche la sua famiglia! Philippe, suo figlio, torna a Fleury-la-Rivière dove incontrerà la sua futura moglie Fabienne, facente parte di una famiglia di viticoltori.

François, il padre di Phiilippe , e Robert, il padre di Fabienne, lavorano sodo, perché i lavori nella vigna non si fermano mai, sono duri e principalmente manuali e si utilizzano strumenti rudimentali. Robert, all’epoca solamente un viticoltore compra con sacrificio, determinazione e coraggio, per il tempo che era, un terreno da vigna e pianta viti per ampliare la produzione è finalmete un padrone anche lui!

Philippe intanto si unisce rapidamente al padre, dopo alcuni anni di studio presso la scuola di enologia di Avize, e inizia anche a sistemare nuovi vigneti sui ripidi pendii di Fleury-la-Rivière. Allo stesso tempo, continua a occuparsi dei terreni agricoli nella produzione di cereali.
Nel 1992, Fabienne e Philippe fondarono insieme la propria tenuta unendo le proprietà familiari e acquistarono ancora nuovi terreni.
La filosofia
Fabienne e Philippe creano il proprio marchio Champagne Philippe Gamet, sviluppano lo sfruttamento sia della superficie vitata e incrementano la produzione di bottiglie. La giovane coppia si impegna molto per migliorare la qualità di produzione, sono molto attenti alle tematiche ambientali e migliorano i raccolti anno dopo anno. Modernizzano l’azienda che cresce come l’evoluzione della terra, la Maison Gamet è in costante mutazione. La transizione verso una viticoltura ad alto valore ambientale aprirà le porte … a Jean-François e Marianne, la futura generazione di Gamet!

I vigneti

Mardeuil si trova nella valle della Marne, vicino a Epernay, capitale della Champagne.
Le viti sono piantate su tre villaggi: Mardeuil, Damery e Fleury-la-Rivière principalmente Pinot Meunier (55%) e Pinot Nero (35%), un paio di viti Chardonnay (10% del nostro vigneto). Il terreno è lavorato meccanicamente e sono limitati i trattamenti.  La raccolta è manuale e l’età media viti è di 30 anni.

L’uva bella ci darà dei buoni champagne!

 La gamma:

Brut Sélection Blanc de Noirs

Brut Réserve Blanc de Noirs

Brut Cuvée 5000

Extra Brut Caractéres

Brut Rosé

Brut Rosé de Saignée

Brut Nature Millésimé